Rocca Calascio è uno dei luoghi più incantevoli d’Abruzzo! Situata a 1400 metri d’altitudine, è la più alta delle roccaforti della regione. Il castello, risalente al IX secolo, è ancora in piedi e offre uno splendido panorama sulla valle sottostante.

Rocca Calascio: sentiero , come arrivare e informazioni per la visita

Per visitare Rocca Calascio si può partire dal paese di Santo Stefano di Sessanio, che si trova a circa 15 km da Rocca Calascio. Si può arrivare in auto o con i mezzi pubblici, arrivando poi a piedi al castello dopo una breve camminata.

Il sentiero per raggiungere la rocca inizia all’ingresso del paese di Santo Stefano di Sessanio. Il tragitto è abbastanza semplice e si estende per circa 5 km fino alla cima del monte. Lungo il tragitto, si possono ammirare i panorami mozzafiato sulla vallata sottostante e sulle montagne circostanti.

Una volta arrivati in cima, ci si può godere una vista magnifica sul castello e sull’incredibile paesaggio circostante. Si consiglia di portare con sé un cappello per proteggersi dal sole durante la salita e di indossare scarpe adatte per affrontare i sentieri scoscesi.

La visita al castello è gratuita ed è possibile entrare direttamente nella rocca o fare un giro intorno alle mura. È possibile noleggiare una guida per maggiori informazioni sulla storia del sito o per apprezzare le bellezze naturalistiche circostanti.

Rocca Calascio offre un’esperienza indimenticabile: non esitate a visitarla!

Borgo di Rocca Calascio

Rocca Calascio è un borgo medievale incantevole situato su una cima rocciosa nel cuore dell’Abruzzo. Si affaccia su un panorama mozzafiato circondato da montagne, dolci colline e distese di ulivi.

Il piccolo borgo è composto da antiche case in pietra e da un’imponente fortezza che domina la zona. Passeggiando tra le vie del borgo, si possono scoprire tesori nascosti, come la Chiesa di San Domenico, risalente all’anno mille, e l’antica Torre di Montestrutto.

La strada principale porta al Castello di Rocca Calascio, costruito nel XV secolo per proteggere la zona dalle incursioni dei Saraceni. Oggi questo magnifico sito è un importante luogo turistico, con numerose attrazioni come i sentieri escursionistici che portano alla cima della montagna e una vista mozzafiato sul Monte Sirente.

Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e magico dove trascorrere le vacanze, il Borgo di Rocca Calascio è sicuramente la destinazione giusta!

La rocca: il castello più alto degli appennini

La Rocca di Calascio è una suggestiva fortezza situata nelle montagne degli Appennini abruzzesi, ed è anche la più alta di tutti gli Appennini. La rocca ha una storia ricca che risale a molti secoli fa, ed è stata costruita intorno all’anno 1000 per proteggere i contadini nella regione dalle incursioni dei Saraceni.

La rocca ha un aspetto imponente e suggestivo, con le sue mura ben conservate che si ergono alte su una cima rocciosa. Il castello è diviso in tre parti: un cortile interno con un pozzo, alcuni edifici abitativi e un grande terrazzo panoramico che offre viste spettacolari sulla campagna circostante.

Oltre ad essere un affascinante luogo storico, la Rocca di Calascio è anche un importante sito naturalistico. La zona è popolata da diverse specie animali selvatiche e da numerose specie di uccelli che fanno del castello il loro habitat ideale. Inoltre, la vegetazione circostante offre diversi tipi di piante tipiche dell’area abruzzese, come ciliegie selvatiche, querce e faggi.

Per visitare questo luogo magico, non c’è niente di meglio che trascorrere qualche giorno nell’area circostante o fare un tour del castello. La rocca può essere ammirata da lontano o visitata da vicino per scoprirne tutti i suoi segreti storici e naturalistici. Un’esperienza indimenticabile!

La chiesa di Santa Maria della Pietà

La Chiesa di Santa Maria della Pietà è una delle più antiche chiese di Rocca Calascio. Situata a circa 1.400 metri sul livello del mare, questo edificio religioso risale al XII secolo ed è stato costruito dai monaci benedettini.

La chiesa presenta un tipico stile romanico, con una facciata a capanna e un bellissimo campanile a vela. All’interno, le pareti sono riccamente decorate con affreschi e bassorilievi che narrano scene bibliche.

Gli ornamenti più interessanti sono le sculture in legno realizzate da artisti locali, come la Madonna della Pietà con il Bambino. La Chiesa di Santa Maria della Pietà è un luogo incantato che ancora oggi offre ai visitatori momenti di spiritualità e pace.

Quali film sono stati girati aRocca Calascio?

Quali film sono stati girati nella famosa Rocca Calascio? La Rocca Calascio, situata in Abruzzo, è una delle più importanti location cinematografiche italiane.

In passato è stata la location di numerosi film di successo: ‘Ladyhawke’ (1985), ‘Il nome della rosa’ (1986), ‘The American’ (2010), ‘Io non ho paura’ (2003) e ‘Quantum of Solace’ (2008). Recentemente è stata scelta anche come location del film Netflix ‘The Old Guard’ (2020). 

Attrazioni nei dintorni

Cerchi di sfuggire al caos cittadino? Allora Rocca Calascio è un’ottima opzione! Situato nella provincia de L’Aquila, questa fortezza medievale è uno dei più alti forti d’Europa e, anche se non è così grande come molti altri siti in Italia, vale la pena visitarlo.

Oltre alla fortezza stessa, nei dintorni ci sono molte altre attrazioni da scoprire.

La frazione di Santo Stefano di Sessanio è situata a soli 8 km da Rocca Calascio ed è un antico borgo medievale che vanta case in pietra e angoli panoramici mozzafiato.

Santa Maria Assunta è un’altra frazione poco distante che merita di essere visitata per la sua imponente chiesa barocca e le sue viuzze caratteristiche.

Se volete godervi il panorama naturale della zona, potete fare trekking nella Riserva della Pietra di Bismantova, situata a soli 45 minuti da Rocca Calascio. Qui troverete numerose grotte, come Grotta del Vento o Grotta del Volpara, oltre a sentieri escursionistici con spettacolari viste sul paesaggio circostante.

Se vi piace visitare fortezze o borghi medioevali, non potete non andare a vedere il Castello di Beffi o il Castello di Bominaco.

Rocca Calascio e i suoi dintorni offrono una varietà di attrazioni da scoprire: dalle fortezze medievali alle riserve naturalistiche, passando per i borghi storici. Una visita qui ti lascerà certamente ricordare questo luogo speciale!

Pin It on Pinterest

Share This