Il rifugio Sebastiani si trova a monte del Colletto di Pezza, tra il versante di Campo Felice e l’Altopiano delle Rocche. Sia d’estate che d’inverno con ciaspole e sci sono migliaia di turisti ed escursionisti di media montagna che vi fanno tappa, l’arrivo al Rifugio per gustare i sapori e i profumi di un luogo magico conclude il viaggio attraverso i panorami selvaggi del Parco Sirente Velino che dai Piani di Pezza attraversa il bosco. Vi fanno tappa anche i biker che attraversano la carrareccia della Valle del Puzzillo.

Una storia travagliata

Il rifugio Sebastiani al Colletto di Pezza ha una storia travagliata: progetti, nascite, rinascite. La prima proposta venne avanzata in un’assemblea della sezione CAI di Roma il 18 maggio 1913, dove si propose la costruzione di un rifugio che facilitasse l’escursione sul Monte Velino.

Nel 1914 si riparlò in concreto del rifugio quando i soci Gallina e Sebastiani, incaricati da un’apposita commissione, identificarono in un sopralluogo una posizione adatta vicino al Colle del Bicchero, crocevia di tre diversi sentieri. La grave situazione internazionale, le ostilità nell’estate del 1914 e il terremoto della Marsica nel gennaio 1915 portarono ad un arresto della vita della sezione.

La guerra coinvolse tutti i singoli soci: l’Ing. Vincenzo Sebastiani si distinse nelle azioni al fronte che gli procurarono due medaglie d’argento. Nel 1919 E. Sebastiani, padre del caduto V. Sebastiani, con una generosa donazione riportò l’attenzione sul progetto, che nel frattempo aveva subito dei cambiamenti della posizione per via del difficile accesso nei mesi invernali. La nuova commissione propose il Colletto di Pezza come sito idoneo per la nuova costruzione il 24 giugno 1921. Il 22 ottobre 1922 alla presenza del sindaco di Ovindoli, dei consiglieri, di trenta soci di Roma ebbe luogo l’inaugurazione del rifugio.

Il Rifugio oggi

il rifugio è un mondo, si scivola quindi sulle scomodità e si assaporano cime, tramonti, crostate, stelle, camerate comuni e sconosciute russate, serate a giocare a carte con vecchi e nuovi amici, albe, freddo, fettuccine, buio, vento. Si trova a quota 2102 metri, nel Comune di Rocca di Mezzo (AQ), nel cuore del Parco Naturale Regionale Sirente Velino. E’ raggiungibile solamente a piedi in estate, con sci e ciaspole in inverno. Durante il periodo di apertura al rifugio è possibile consumare un piatto caldo, prenotare una notte in quota, salire per assistere a uno degli eventi culturali dell’estate al rifugio, o fermarsi semplicemente per un bicchiere di thé caldo, mangiare una fetta di crostata e scambiare due chiacchiere con i gestori.

Come arrivare al Rifugio Sebastiani

DAI PIANI DI PEZZA / ROVERE / ROCCA DI MEZZO

Roma-Pescara, uscita Aielli-Celano, statale
direzione Ovindoli-Rovere-Rocca di Mezzo;
prima di arrivare al centro di quest’ultimo
seguire la carrareccia che porta verso i Piani
di Pezza (Capo Pezza) Rifugio del Lupo.
Si può lasciare il mezzo privato all’inizio della
piana o alla fine del sentiero che la attraversa;
da qui seguire il sentiero 1A.
Dislivello max 600

DA CAMPO FELICE / LUCOLI

Roma-L’Aquila, uscita Torninparte, seguire la
strada che porta agli impianti sciistici di
Campo Felice, girare a destra al bivio per il
ristorante-albergo Alantino, dopo 300m
prendere la carrareccia sulla sinistra e seguire
la strada leggermente in salita fino ad una
ex miniera di bauxite.
Lasciare il mezzo privato e prendere il sentiero 1C.
Arrivati ad una fonte (oramai secca) si può
scegliere tra il sentiero sulla sinistra,
più breve ma più ripido e la strada sulla destra,
più panoramica ma più lunga.
Dislivello max 600m

Gli itinerari 

ll rifugio Sebastiani, grazie alla sua posizione, offre la possibilità di scegliere tra diversi itinerari, tutti accessibili e ben segnati, che presentano bassa o media difficoltà: 

Colle dell’orso:  2150 m, percorrenza h 0.20 (solo andata)
Cimata del Puzzillo: 2140 m, percorrenza h 0.20
Punta Trento: 2243 m, percorrenza h 0.40
Colle del Bicchero: 2075 m, percorrenza h 0.45
Punta Trieste: 2230 m, percorrenza h 1.00
Monte Puzzillo: 2174 m, percorrenza h 1.30
Lago della Duchessa: 1788 m, percorrenza h 2.00
Cima Monte Rotondo: 2062 m, percorrenza h 3.30
Vetta Costone Ceraso: 2182 m, percorrenza h 2.45
Vetta monte Velino: 2486 m, percorrenza h 3.00

Riferimenti

Il Rifugio Vincenzo Sebastiani, gestito da Eleonora Saggioro e dalla coperativa Equo Rifugio e di proprietà del C.A.I. di Roma, si  raggiunge da Capo Pezza o dalla Piana di Campo Felice. Questa estate, con rinnovato entusiasmo, concerti, degustazioni, laboratori e splendide notti sotto le stelle torneranno ad animare il Rifugio per la gioia degli escursionisti.

info@rifugiovincenzosebastiani.it

39 368 279463 – 339 1079741

http://www.rifugiovincenzosebastiani.it

Rifugio Vincenzo Sebastiani

Pin It on Pinterest

Share This