FOTO storiche
FOTO STORICHE
UNA SQUADRA DI CAMPIONI
FOTO COMMENTATE
FOTO DELLA TRADIZIONE
FOTO STORICHE
FOTO DELLA TRADIZIONE
ROVERE CALCIO
FOTO COMMENTATE
REGISTRO DEGLI ATTI DELLE NASCITE, ED ADOZIONI
ANNO 1809
Quello che vedete é il frontespizio del “REGISTRO DEGLI ATTI DELLE NASCITE, ED ADOZIONI” della “Università di Rovere”, “Provincia di Aquila”, “Dal primo Gennaio a tutto li trentuno Dicembre mille ottocento nove”, facente parte, come modulo prestampato, degli “ATTI DELLO STATO CIVILE”,
“a norma delle disposizioni contenute nel libro I. tit(olo) 2 del Codice Napoleone, e del prescritto nel Real Decreto de’ 29. ottobre 1808”.
È conservato presso l’Archivio di Stato de L’Aquila ed è consultabile da tutti on line attraverso il SAN, Sistema Archivistico Nazionale che ha creato il “Portale Antenati”.
ATTO DI NASCITA DI UNA BAMBINA
ANNO 1809
È il 2 marzo 1809. L’ostetrica Candida Fedele, di anni Settanta, abitante in Vicolo del Forno a Rovere, attraverso il “Registro degli Atti delle nascite, ed adozioni”, dichiara con un modulo prestampato la nascita di una bambina, figlia nata da Margarita Michele moglie del signor Loreto Pagliuca.
La nascita era avvenuta “il giorno 28 del mese di Febraro ad ore due della notte”, “ed a tenore della dichiarazione se li sono imposti i seguenti nomi:
Leonarda, Santa Rufina”.
È la prima nata a Rovere registrata per l’anno 1809.
FESTA DEL NARCISO
ANNO 1947
1947, Rocca di Mezzo. La voglia di rinascita unita alla creatività di un popolo coraggioso danno vita ad una manifestazione unica, una tradizione che nei decenni successivi si evolverà e cambierà volto tenendosi sempre al passo con i tempi. 18 maggio 1947, nasce la Festa del Narciso!
RIFUGIO SEBASTIANI COMPIE 100 ANNI
ANNO 1922-2022
Il Rifugio Vincenzo Sebastiani compie 100 anni! Saremo felici di festeggiare insieme a voi questa importante ricorrenza ad ottobre, mese in cui venne inaugurato nel lontano 1922.
Ma i festeggiamenti non si limiteranno ad una giornata. L’ invito che vi rivolgiamo è ad andare a cercare tra le vostre vecchie foto e quelle di genitori e nonni, le diapositive, i vecchi articoli di giornale, gli archivi personali e, senza paura di sembrare troppo datati, inviarci i vostri ricordi: il rifugio ma anche voi e il rifugio.
Inviate le vostre foto a info@rifugiovincenzosebastiani.it
ROVERE DURANTE L'OCCUPAZIONE TEDESCA
La storia di Rovere nei mesi di occupazione tedesca s’intrecciò intensamente con le vicende di una famiglia ebrea fuggita da Roma subito dopo l’annuncio dell’armistizio. Questa straordinaria storia è stata recentemente raccontata da Paolo Camiz, che al tempo aveva 5 anni, in un libro che mette insieme i propri ricordi personali con le lettere e le ricostruzioni dei suoi genitori, Vito ed Elena. I Camiz si erano inizialmente rifugiati a Rocca di Mezzo per raggiungere una famiglia amica, ma si erano dovuti immediatamente trasferire a Rovere, trovando alloggio presso la Pensione di Pezza almeno fino a quando questa non fu requisita dalle truppe tedesche di stanza in paese.
SCIARE NEGLI ANNI '60
ANNI ’60
Foto che dimostra come nel periodo indicato Rovere era l’unico centro sciistico naturale dell’Altopiano.
ALCUNI SCIATORI ROVERESI
ANNI ’60
FESTA DEI SANTI PROTETTORI
ROVERE
FESTA DEI SANTI PROTETTORI
ROVERE
FOTO SCOLASTICA
ROVERE – ANNI ’60
SCENE DI UN MATRIMONIO
ROVERE – ANNI ’40-’50
MATRIMONIO DELL'EPOCA
ROVERE – ANNI ’40-’50
SCENE DI VITA QUOTIDIANA
ESPOSIZIONE DEI CHICCHI DI GRANO AL SOLE DOPO LA TREBBIATURA
IL BAR VOCE COMPIE 100 ANNI
100 anni per lo storico #Bar #Voce a #RoccadiMezzo: grande festa in paese, invitata tutta la cittadinanza. Le sale del bar saranno allestite con gigantografie di foto d’epoca
Our Newsletter