Note
Itinerario parzialmente segnato (fino a Fonte Anatella).
La Fonte Anatella è raggiungibile anche dalla strada che collega Rocca di Mezzo con Secinaro per la carrareccia segnata che inizia a poca distanza del Vado della Forcella.
La conca dell’Anatella ospita un grosso recinto saltuariamente occupato da daini e caprioli in attesa di essere liberati nei boschi circostanti.
Il piccolo Rifugio La Vecchia, parzialmente interrato, sempre aperto e non gestito, è raggiungibile dalla valletta di Q.1926,girando a dx (direzione Ovest) e seguendo la cresta fin oltre il Colle di Mandra Murata; si scende allora su di un ripiano situato a nord del Colle di Mandra Murata, dove il Rifugio è ubicato in prossimità del bosco, vicino ad una croce.
Il percorso
Si va verso il cimitero del paese di Rovere e sulla destra si attraversa un Ponticello, su Fosso Carotto, che porta sotto l’area faunistica. Se si è fortunati si riesce a vedere anche i camosci: facendo una piccola sosta vicino il fontanile possiamo osservare le grotte degli Occhialoni nel monte Cerasuolo.
Si costeggia il fosso Carrotto e si prosegue al limite della faggeta sulla destra ed a sinistra si possono osservare le mandrie (muri a secco per recinti), il Campo di Rovere (luogo di battaglia tra gli Orsini ed i Colonna alla fine del XV sec.) ed il paese di Rocca di Mezzo (XIII sec).
Si imbocca un sentiero sulla destra che porta subito dentro al bosco. Durante il periodo estivo i frutti colorano il bosco. A circa un’ora dall’inizio del percorso si arriva alla fonte dominata dal Colle di Mandra Murata. Si prosegue costeggiando un vecchio recinto e ci si inoltra nella Valle dell’Anatella. Seguendo la recinzione si arriva ad un piano e se si va verso destra, il percorso attraversa una faggeta pura, a copertura totale con alberi secolari.
Seguendo il percorso se si vuole si arriva ai Prati del Sirente a circa 3 ore dall’inizio.
Il Faggio: fonte di reddito per le popolazioni di montagna, è un albero dal portamento maestoso.
Gli alberi più vecchi raggiungono anche 40 metri d’altezza.