da vedere a rovere e nell’altopiano delle rocche

 

Il territorio abruzzese offre molte attrazioni naturali, paesaggistiche ed architettoniche da poter visitare quando sei in vacanza a Rovere

LE CHIESE A ROVERE

CHIESA DI SAN PIETRO APOSTOLO ROVERE DI ROCCA DI MEZZO

CHIESA DI SAN PIETRO APOSTOLO

ATTUALMENTE INAGIBILE
La chiesa di San Pietro fu consacrata nel XVI sec ma la sua esistenza e XIII sec.dentro le mura del borgo fortificato infatti c e un affresco di San Pietro medievale le mura della chiesa originali
Chiesa Madonna delle Grazie a Rovere

CHIESA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE

ROVERE 
La Chiesa della Madonna delle Grazie apparteneva alla diocesi dei Marsi e risale al XIII secolo. Venne ampliata nel 1643 quando si costruirono i loculi per seppellire i morti.
La facciata principale, composta da blocchi in pietra squadrati, è articolata dal portale con architravi cinquecenteschi sovrastati da una semplice finestra.
Il campanile è posto in cima. L’interno è a forma rettangolare a navata unica con terminazioni semicircolare, il soffitto è a capriate in legno.


Chiesa di Santa Maria Maddalena, Rovere

CHIESA DI SANTA MARIA MADDALENA

ROVERE 

La piccola chiesa di Santa Maria Maddalena si presenta ad aula unica con facciata principale a capanna.
La struttura in muratura portante di pietrame risulta intonacata sia esternamente che internamente.
La copertura a due falde è in legno.

Il sistema delle bucature è costituito da un piccolo rosone circolare in asse centrale al di sopra del portone d’ingresso.
Il campanile in muratura di tipo a vela è posizionato nel lato sinistro in allineamento con la facciata.

ALTRO DA VEDERE A ROVERE

RUDERI DEL CASTELLO DI ROVERE

IL CASTELLO

ROVERE 
Circondata da un meraviglioso paesaggio, la fortezza di Rovere si distende a 1413 metri s.l.m., tra l’Altopiano delle Rocche e la Piana di Ovindoli.
Il castrum Roboris era originariamente una semplice torre che dopo divenne castello con un lungo ed ampio fossato attorniato dal borgo e, nel punto più alto, la torre d’avvistamento; due cisterne con un recinto triangolare con funzione e residenza militare e ai vertici tre torri circolari.


Museo archeologico di Rovere

MUSEO ARCHEOLOGICO

ROVERE 
Sotto l’arco d’ingresso al Borgo di Rovere trova la giusta collocazione un piccolo museo legato alla fortezza del paese.
Per non decontestualizzare i reperti rinvenuti nel sito di Rovere, si è cercato di allestire un museo negli ambienti sottostanti la Chiesa Madre, un tempo camminamenti sotterranei del borgo fortificato, che negli anni passati veniva chiamato “Casciare“.


Little free Library

LITTLE FREE LIBRARY

ROVERE 
E’ attiva la nuova “Little Free Library” di Rovere.
Si trova a via Giuseppe Valente. Prendi un libro da leggere e lasciarne uno già letto.
Le decorazioni sono state realizzate da Tiziana Gallizia
Piani di Pezza, Rovere

PIANI DI PEZZA

ROVERE 

Nel cuore del Parco Nazionale del Sirente –Velino c’è un luogo spettacolare dove conciliare la pace e il trekking: sono i Piani di Pezza.

Piani di Pezza è un altopiano glaciale e carsico  che si trova in provincia dell’Aquila, nel comune di Rocca di Mezzo e nel cuore del Parco Regionale Naturale del Sirente – Velino, all’interno dell’omonima catena montuosa.

Centro Visita del Camoscio

CENTRO VISITA DEL CAMOSCIO

ROVERE 
Dedicato al camoscio e alla fauna e vegetazione presente nel Parco, questo centro, con annessa area faunistica, il Centro Visita del Camoscio è un valido punto di informazione per quanti sono desiderosi di conoscere da vicino questo splendido animale.


DA VEDERE NELL’ALTOPIANO

AREE SPORT E GIOCHI VARI NELL'ALTOPIANO DELLE ROCCHE

OVINDOLI FUN PARK

OVINDOLI – 4,7 KM

Il parco avventura di OVINDOLI FUN PARK si sviluppa in un’area verde recentemente riqualificata ed attrezzata, con ingresso dal Parcheggio Dolcevita di Ovindoli Monte Magnola, immerso nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino.

Il parco è dotato di 7 divertentissimi percorsi (2 gialli, 2 verdi, 2 blu e 1 rosso in corso di ultimazione).

La Bottega di Bottone ad Ovindoli

LA BOTTEGA DI BOTTONE

OVINDOLI – 4,7 KM
A #Ovindoli c’è un luogo incantato, come entrare in Alice nel Paese delle Meraviglie: è 𝐥𝐚 𝐁𝐨𝐭𝐭𝐞𝐠𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐫𝐦𝐢𝐧𝐞 𝐁𝐨𝐭𝐭𝐨𝐧𝐞. Un artista poliedrico, che usa il raku e il bucchero etrusco, che nella sua arte cita i grandi maestri come Raffaello e Caravaggio, che sa impiegare le tecniche, i colori e le finiture delle botteghe medievali e rinascimentali per un artigianato artistico dove ogni pezzo è unico!
Aquilandia

AQUILANDIA

ROCCA DI MEZZO (AQ) – 3,6 KM
A Rocca di Mezzo c’è L’Aquilandia, una vera e propria rappresentazione dell’Abruzzo aquilano ma in miniatura; un’occasione unica per orientarsi e Avere una visione d’insieme di un territorio vastissimo, che comprende bellezze architettoniche e naturalistiche!
Non potete perdervelo!
Castello di Bominaco diroccato

CASTELLO DI BOMINACO DIROCCATO

CAPORCIANO – 16 KM

Il Castello di Bominaco venne eretto per motivi di difesa. Il primo nucleo del castello risale al XII secolo. Nel 1424 la struttura venne distrutta dalla spedizione di Braccio da Montone. Attualmente, sono visibili soltanto i suoi ruderi.

Gole di Celano

LE GOLE DI CELANO

CELANO (AQ) – 18,1 KM

Le Gole di Celano sono un luogo naturalistico molto suggestivo incastonato nell’Appennino centrale, tra i Comuni di Celano, Aielli ed Ovindoli. Situato a metà strada tra Roma e Pescara è il luogo ideale per fare passegiate, trekking ed escursioni all’aria aperta. Le splendide pareti rocciosi che formano la gola, erosa dal tempo e dal corso dell’acqua, in alcuni punti sono molto vicine tra loro, circa 2 m, mentre nel punto più alto raggiungono anche i 200 m di altezza.

LAGO DI SINIZZO

LAGO DI SINIZZO

SAN DEMETRIO NE’ VESTINI (AQ) – 28,7 KM

Il Lago di Sinizzo è luogo d’interesse sia naturalistico che ricreativo. E’ alimentato da due sorgenti di acqua potabile e circondato da colline ammantate di boschi di querce. Da qui, percorrendo il vallone di San Giovanni, si può raggiungere a piedi il Tratturo Magno oppure si può seguire il sentiero che porta fino alla non lontane Grotte di Stiffe.

 

Lago di San Domenico

LAGO DI SAN DOMENICO

VILLALAGO – 60,7 KM
Il Lago di San Domenico sorge nell’Alta Valle del Sagittario e le sue acque sono di un colore verde acqua intenso. Per raggiungere l’unica spiaggetta del lago, sul lato di Prato Cardoso, si attraversa un romantico ponte ad archi sull’acqua. Questo piccolo luogo di culto comprende una grotta scavata nella roccia calcarea.
Castello Piccolomini

CASTELLO PICCOLOMINI

CELANO – 17,7 KM
Il Castello Piccolomini è sito nel centro storico di Celano (AQ) e domina la piana del Fucino. Ospita il Museo d’arte sacra della Marsica; gestito dal MiBACT, fa parte del Polo Museale dell’Abruzzo.
Grotte di stiffe

GROTTE DI STIFFE

STIFFE (AQ) – 29,7 KM

Le Grotte di Stiffe sono un complesso di grotte carsiche situate nei pressi di Stiffe, nel territorio del comune di San Demetrio ne’ Vestini (AQ), in Abruzzo, ricomprese all’interno del parco naturale regionale Sirente-Velino. Le grotte  sono state rese accessibili al pubblico dal 1991 e costituiscono oggi uno dei principali siti naturalistici del territorio aquilano, facendo registrare annualmente oltre 40 000 presenze.

Fontana delle 99 cannelle

FONTANA DELLE 99 CANNELLE

L’AQUILA – 22 KM
È il simbolo della città. Risale al XIII secolo, ma questa, che si vede oggi, è stata costruita nel corso del secolo passato, pezzo per pezzo, attraverso una serie di ampliamenti. La fontana è ricoperta di pietre bianche e rosa.
Castello di Rocca Calascio

CASTELLO DI ROCCA CALASCIO

CALASCIO (AQ) – 23 KM

Suggestiva rocca nella Provincia dell’Aquila, considerato da National Geographic uno tra i 15 castelli più belli al mondo. Di forma quadrangolare con pietre squadrate, è stato set di numerosi film di fama internazionale come “Lady Hawke” e “Il nome della rosa” per citarne alcuni.

Forte spagnolo

FORTE SPAGNOLO

L’AQUILA – 22 KM

Il Forte Spagnolo è uno dei monumenti caratteristici della città dell’Umbria, L’Aquila. Si cominciò a costruire nel 1534 e venne terminato nel 1567, per opera di Pedro Luis Escriva’. Viene anche meglio conosciuto come Castello Cinquecentesco.

Lago di Campotosto

LAGO DI CAMPOTOSTO

CAMPOTOSTO (AQ) – 78,7 KM

Il Lago di Campotosto è un bacino artificiale ottenuto dallo sbarramento del rio Fucino mediante due dighe e il conseguente allagamento della regione torbifera compresa tra il Gran Sasso e i Monti della Laga. È posto a 1313 metri di altitudine, presenta una caratteristica forma a “V”.

SCANNO

SCANNO

SCANNO – 69 KM

Scanno crebbe in ricchezza e notorietà nei secoli come uno dei centri principali della transumanza e dell’allevamento ovino che trovava nei monti circostanti, ricchi pascoli per le greggi. Questa ricchezza è ben riflessa nella struttura architettonica del borgo, ricco di chiese, palazzi e sistemazioni urbanistiche.   

Castello di Beffi diroccato

CASTELLO DI BEFFI DIROCCATO

ACCIANO – 16 KM

Beffi, frazione di Acciano, (L’Aquila), è uno stupendo Borgo medioevale. Su uno sperone roccioso che scende verso il corso del fiume Aterno, si ergono i resti dell’antico Castello, dai quali emerge la Torre in pietra alta più di 18 metri

Pin It on Pinterest

Share This