La partenza è da Ovindoli, si prende la strada principale in direzione di Rovere-Rocca di Mezzo per un breve tratto sino ad incontrare la nuova ciclabile che conduce sino al borgo di Rovere.

Superato Rovere sull’asfalto, si rientra ancora sulla ciclabile sino a Rocca di Mezzo.
Si continua sino a Rocca di Cambio alternando la ciclabile e l’asfalto della provinciale.
Prima di Rocca di Cambio si svolta a destra riprendendo la ciclabile che per circa tre km nella piana conduce a Terranera.

Si riprende a destra la provinciale per tornare a Rocca di Mezzo, sino ad incontrare il bivio a destra per Piani di Pezza.
Si segue, quindi, su asfalto, tenendo la destra per quattro chilometri circa, su una salita mediamente impegnativa sino al rifugio del Lupo.
Qui, già, a 1470 m, inizia lo sterrato,che si seguirà verso sinistra, passando davanti al rifugio.

A quattrocento metri circa, si segue a destra la conca della valle,aprendo un recinto elettrico.
A due chilometri e duecento metri dal rifugio, lo sterrato volta sinistra e comincia a salire (scala CAI BC), sino ai 1582 metri del Passo Ceraso, tratto più alto del percorso.
Altri due chilometri abbondanti di sterrato in discesa, con molti sassi, ci riportano all’Altopiano delle Rocche (bisogna aprire un cancello di filo spinato, non elettrificato, da richiudere), e superare gli impianti di risalita di Ovindoli, dove ricomincia l’asfalto.

Alle prime case si svolta a sinistra e ci si ritrova nel parcheggio, punto di partenza.

FONTE: https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/altopiano-delle-rocche-1766623

Pin It on Pinterest

Share This